Gruppozero:aa è progettare l’architettura in modo sostenibile.
Ecco chi siamo:
Stefano C. Manservisi
(senior architect co-founder and associated partner, here my complete c.v. )
Architetto, nato a Bologna nel 1962, diplomato Geometra presso l’I.T.G. Antoni Pacinotti di Bologna nel 1982, laureato il 12 aprile 1995 presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze con la tesi “Prospettive in Italia del Quantity Surveying” redatta presso il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia. La tesi, valutata 110/110, viene premiata nell’ambito del “progetto UNIVERSITA’ PROFESSIONE” patrocinato da DEI tipografia del Genio Civile e INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
Esercito la professione di Architetto come libero professionista dal 17 giugno 1996.
Dall’anno 2000 assieme a Manuela Negroni formiamo Gruppozero:aa per unire le nostre differenti sensibilità progettuali ed esperienze di progettazione in forma associata.
Dal 1998 al 2012 sono stato professore a contratto per il modulo didattico di “MAteriali e Progettazione di Elementi Costruttivi” presso il Laboratorio di PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA del 1° anno, alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara; sempre dal 1998 collaboro al Laboratorio di Costruzione dell’Architettura tenuto dal professor Pietro Maria Davoli, occupandomi di tecnologie costruttive a secco, costruzioni in legno e di efficienza energetica degli edifici.
Svolgo tuttora attività professionale occupandomi della progettazione per la ristrutturazione e la nuova edificazione di edifici residenziali, terziari e religiosi, seguendone sia gli aspetti progettuali architettonici ed energetici che gli aspetti economici, anche in fase di realizzazione.
Esperto CasaClima sono stato accreditato per la certificazione energetica degli edifici presso la Regione Lombardia, la Regione Emilia Romagna e la Regione Toscana.
Iscritto all’elenco dei Progettisti in Prevenzione Incendi del Corpo dei Vigili del Fuoco dal 2014 ho svolto dal 2017 al 2020 attività di consulenza negli ambiti della Architettura Forense e della Forensic Fire Analisys, collaborando con la società di ingegneria forense Forensic Experts s.r.l. e Arson s.r.l. di Bologna.
Coordino dal 2007 le attività tecniche della associazione di volontariato Solidarietà e Cooperazione Senza Frontiere (SCSF) della quale è presidente dal 2014.
Dal 2019 assieme al Geometra Marco Guidotti abbiamo avviato OFFicina Petroniana, un laboratorio di progettazione rivolto specificamente al recupero di edifici storici.
Manuela Negroni
(senior architect co-founder and associated partner,)
Architetto, nata a Bologna, laureata presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze con la tesi “Prospettive in Italia del Quantity Surveying” redatta presso il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia. La tesi, valutata 110/110, viene premiata nell’ambito del “progetto UNIVERSITA’ PROFESSIONE” patrocinato da DEI tipografia del Genio Civile e INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
Libero professionista dal 1996 svolge attività di progettazione collaborando con altri studi professionali.
Nel 2000 assieme a Stefano Manservisi forma Gruppozero:aa per proseguire l’attività di progettazione in forma associata.
Segue per lo studio tutte le attività progettazione architettonica residenziale le direzioni lavori per i cantieri di ristrutturazione, si occupa di architettura di interni, illuminotecnica e consulenze di design e arredo.
Gianfranco Manservisi
(senior quantity surveyor)
Gianfranco ci ha lasciato il 21 giugno 2014, ci resta il suo insegnamento e il suo esempio sia sul piano umano che su quello professionale. Immutati l’affetto e la stima che gli portiamo.
Nato a San Giovanni in Persiceto (BO) nel 1933, diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Crescenzi” di Bologna, ufficiale carrista nell’Esercito Italiano, terminato il periodo della leva militare, partecipa personalmente alle attività di soccorso all’indomani della primavera di Praga partecipa attivamente, attraversando la Cortina di Ferro, ai salvataggi delle famiglie e delle persone che vogliono passare in Austria. Le prime esperienze professionali lo vedono come direttore dei lavori di ristrutturazione del Grand Hotel di Dobbiaco in provincia di Bolzano per la Pontificia Opera di Assistenza di Bologna, in seguito segue numerosi cantieri per la realizzazione delle Nuove Chiese della Diocesi di Bologna. Entra a far parte del gruppo di progettazione per il recupero del Centro Storico del Comune di Bologna nel team dell’Arch. Luigi Cervellati occupandosi degli aspetti tecnici esecutivi, economici e seguendo diverse direzioni lavori. Libero professionista dal 1985 ha collaborato a numerose direzioni lavori seguendo le contabilità edili e realizzando svariati progetti di ristrutturazione. Dal 2000 ha collaborato con Gruppozero:aa occupandosi di direzione lavori e del controllo economico edile in fase di progettazione e in esecuzione.